Organismo di certificazione  ispezione formazione

Home Su Riconoscimenti Approfondimenti Lavora con noi Links Archivio foto

Ultimissime

LA CERTIFICAZIONE....FACILE COME L'A B C 

PER FAR DECOLLARE LA VOSTRA ATTIVITA'

 

News

Home

 

 

AVVISO SCADENZA

 

Centri trasformazione ferro per cemento armato

 

 

 

 

Ultimissime

E' arrivata la marcatura CE per i conglomerati bituminosi

 

Il periodo transitorio è iniziato il 1°marzo 2007 e si concluderà 

il 1° marzo 2008.

 

ABICert è il primo organismo di certificazione notificato per il rilascio della marcatura CE 

per i conglomerati bituminosi 

Le norme armonizzate di riferimento sono la serie UNI EN 13108, parti da 1 a 7. Di particolare importanza per il mercato italiano sono i prodotti coperti dalle norme UNI EN 13108-1:2006 "Miscele bituminose - Specifiche del materiale - Parte 1: Conglomerato bituminoso prodotto a caldo", UNI EN 13108-5:2006 "Miscele bituminose - Specifiche del materiale - Parte 5: Conglomerato bituminoso antisdrucciolo chiuso" e UNI EN 13108-7:2006 "Miscele bituminose - Specifiche del materiale - Parte 7: Conglomerato bituminoso ad elevato tenore di vuoti", noto anche come conglomerato bituminoso drenante.
Le caratteristiche essenziali ai fini della marcatura CE sono riportate nel mandato M/124 "Prodotti per la costruzione di strade".


Qualifica il tuo Centro di trasformazione 

Acciaio per cemento armato

 

I centri di trasformazione sono tenuti a dichiarare al Servizio Tecnico Centrale la loro attività, indicando l’organizzazione, i procedimenti di lavorazione, le massime dimensioni degli elementi base utilizzati, nonché fornire copia della certificazione del sistema di gestione della qualità che sovrintende al processo di trasformazione. Ogni centro di trasformazione dovrà inoltre indicare un proprio logo o marchio che identifichi in modo inequivocabile il centro stesso.

 


ABICert ti aspetta ad Ecomondo 

Rimini  7 - 10 Novembre 2007

Padiglione A7 Stand 050


PRATICHE COMMERCIALI SLEALI TRA IMPRESE E CONSUMATORI

Entra in vigore il decreto di recepimento della direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali.

La normativa ha carattere generale perciò sarà applicata nei casi in cui non esistano disposizioni comunitarie o nazionali di recepimento specifiche che regolano le pratiche commerciali sleali in normative specifiche di settore.

Rispetto all'attuale disciplina sulla pubblicità ingannevole, con le nuove disposizioni si amplia ulteriormente il campo delle condotte sanzionabili.

Infatti, il nuovo campo di applicazione non prevede più solo i messaggi di pubblicità ingannevole o di pubblicità comparativa illecita, ma investe qualsiasi azione, omissione, condotta o dichiarazione, comunicazione commerciale ivi compresi la pubblicità e il marketing, posta in essere da un professionista, in relazione alla promozione, vendita o fornitura di un prodotto ai consumatori.

Emission Trading 

Deliberazione sulla raccolta di informazioni relative ai parametri per l'assegnazione delle quote

Il Comitato nazionale per la gestione e attuazione della direttiva 2003/87/CE ha approvato la deliberazione n. 33/2007 recante la raccolta di informazioni aggiornate relative ai parametri di base necessari per la predisposizione della decisione di assegnazione delle quote di CO2 per il periodo 2008-2012.
Tutti gli impianti regolati dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 216 sono obbligati ad inviare le informazioni richieste.
L’avviso di pubblicazione della deliberazione 33/2007 è stato pubblicato in GU n. 202 del 31/08/2007

Pubblicata la nuova OHSAS 18001:2007

Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro

La nuova versione della norma OHSAS 18001 relativa ai Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza è stata pubblicata lo scorso Luglio.

I principali cambiamenti introdotti dalla nuova edizione della norma sono rappresentati da:

L’introduzione di nuovi requisiti sulla gerarchia dei controlli dei rischi, sulla “Valutazione delle conformità (in linea con  l'UNI EN ISO 14001), sulla partecipazione e consultazione, sull’Indagine degli incidenti.

L’inserimento di nuove definizioni, incluse le principali come “incident", "risk", "risk assessment",  la revisione di quelle già esistenti.
La sostituzione de termine “rischio tollerabile" con il termine “rischio accettabile"

La definizione del termine “hazard" non più in riferimento ai “danni alle proprietà o all’ambiente di lavoro”

L’unione dei Punti 4.3.3 e 4.3.4, in linea con UNI EN ISO 14001:2004

L’introduzione dei requisiti relativi alla Progettazione del posto di lavoro. 

Per approfondimenti.  

 

Inviare a info@abicert.eu un messaggio di posta elettronica per qualsiasi richiesta