Organismo di certificazione  ispezione formazione

Home Su Riconoscimenti Approfondimenti Lavora con noi Links Archivio foto

Sicurezza

LA CERTIFICAZIONE....FACILE COME L'A B C 

PER FAR DECOLLARE LA VOSTRA ATTIVITA'

 

Security

Home

 

 

AVVISO SCADENZA

 

Centri trasformazione ferro per cemento armato

 

 

 

 

Ultimissime

OHSAS 18001

È una Certificazione appositamente studiata per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.
La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della SSL. Tali requisiti verranno implementati dall'azienda e verificati da un Ente qualificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità.
Lo standard OHSAS 18001, frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia, è stato sviluppato per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della SSL.
Nell'aprile 1999 è dunque nato l'OHSAS, uno standard conforme ai principi indicati nella specifica BS 8800, la Guida ai Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori edita nel 1996 dal British Standards Institution. In seguito, nel gennaio 2000, è stata pubblicata un'apposita guida al nuovo standard dal titolo "OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori - Linee guida per l'implementazione dello standard OHSAS 18001".

Quali aziende possono ottenere la certificazione OHSAS 18001?
Le aziende di ogni dimensione, operanti in qualsiasi settore di attività che desiderano:    
 

    Dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle rispettive mansioni.

    Implementare, gestire e migliorare nel tempo un Sistema di Gestione della SSL.

Assicurare la conformità con quanto stabilito dalla propria politica di SSL.

Dimostrare all'esterno la propria conformità.

Certificare il proprio Sistema di Gestione della SSL avvalendosi di un'organizzazione indipendente.

SCC (Safety Checklist for Contractors)

Sviluppato inizialmente per le industrie petrolchimiche, SCC è uno standard utilizzabile anche da altre industrie.

L'applicazione dello standard SCC è uno strumento per migliorare la performance di sicurezza delle società coinvolte nello svolgimento di lavori pericolosi. Il certificato SCC assicura che i lavori pericolosi vengano eseguiti da società competenti, con personale qualificato e con un sistema di gestione della sicurezza.

SCC è uno dei primi passi sulla strada del Risk Management e del Loss Control specifico per le imprese esterne.
Le principali sezioni dello standard SCC 

Politica e struttura organizzativa e responsabilità della direzione sui temi riguardanti sicurezza, salute e ambiente (SHE). 

Identificazione e valutazione dei rischi 

Selezione del personale

Esistono due livelli di certificazione:

Limited certification SCC
Questo tipo di certificazione si applica in linea di principio a società di dimensioni limitate (meno di 35 dipendenti, compresi quelli che sono temporanei a qualunque titolo intesi), e che non operano come diretti appaltatori "main contractor".
General certification SCC
Oltre alla valutazione intesa sotto lo schema SCC, in questo caso viene valutato anche il sistema di gestione della sicurezza. Questo tipo di certificazione si applica a società di maggiori dimensioni e a quelle che operano come appaltatore principale (main contractor).

 


 

Inviare a info@abicert.eu un messaggio di posta elettronica per qualsiasi richiesta