Organismo di certificazione  ispezione formazione

Home Riconoscimenti Approfondimenti Lavora con noi Links Archivio foto

Certificazione

LA CERTIFICAZIONE....FACILE COME L'A B C 

PER FAR DECOLLARE LA VOSTRA ATTIVITA'

 

Sistemi Gestione

Precedente
Home
Successiva

 

 

AVVISO SCADENZA

 

Centri trasformazione ferro per cemento armato

 

 

 

 

Ultimissime

 
Marcatura CE

L’Unione Europea, ai fini dell’applicazione della Direttiva 89/106/CEE, riguardante la sicurezza e la salubrità dei prodotti nelle opere, ha demandato al CEN l’elaborazione di norme armonizzate riguardanti i prodotti per le costruzioni, da applicare nei Paesi dell’Unione.
In Italia il D.P.R n. 246/1993 ha recepito tale direttiva e ne è diventato Regolamento di attuazione.
Tale D.P.R richiede che tutti i prodotti commercializzati in ambito CE abbiano obbligatoriamente la marcatura CE entro un periodo stabilito; il D.P.R, infatti,  all’Art.11 chiarisce che i prodotti sprovvisti di marcatura dopo il termine fissato, devono essere
immediatamente ritirati dal commercio e non possono essere incorporati o installati in edifici.

Compiti del produttore

Il produttore deve predisporre e mantenere un “Sistema di Controllo di Produzione di Fabbrica” (FPC), basato su una serie di prove di caratterizzazione (ITT – Initial Type Test).
Tali prove sono richiamate nell’Appendice ZA delle norme armonizzate.
L’Appendice ZA definisce i requisiti minimi da determinare per dimostrare la conformità alla norma di riferimento.
Per sistemi di attestazione (2, 2+ e 4) il produttore può scegliere se effettuare presso un laboratorio interno all’azienda le prove richieste o se demandare tutte o parte delle prove a strutture esterne.

I risultati delle prove devono essere documentati e conservati.

Marcatura ed etichettatura CE
 

Il produttore è responsabile dell’applicazione della marcatura CE, sempre. Nell’etichetta da apporre sul prodotto, sull’imballaggio o sui documenti di trasporto, devono essere riportate le seguenti informazioni:

• marcatura di conformità CE, consistente nel simbolo “CE”;
• eventuale numero di identificazione dell’ Organismo Notificato (escluso il sistema 4);
• nome o marchio identificativo e indirizzo del produttore;
• ultime due cifre dell’anno in cui è stata applicata la marcatura sul prodotto;
• eventuale numero del certificato CE (escluso il sistema 4);
• numero della norma armonizzata;
• descrizione del prodotto;
• informazioni sul prodotto e sulle caratteristiche rilevanti.

 
Sistema di Gestione 

La Certificazione di Qualità della vostra azienda fornisce al vostro Cliente la garanzia del vostro impegno verso l'eccellenza e fornisce all'Organizzazione stessa uno strumento strategico di misurazione della performance per monitorare il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali.

Certificazione/qualificazione personale

La competenza costituisce  il patrimonio fondamentale dell’operatore professionale, deve essere opportunamente sviluppata e mantenuta costantemente.
In tale ottica, ABICert, offre il servizio di certificazione/qualificazione professionale con l’obiettivo sia di definire e creare nuovi profili professionali sia di specializzare i profili tradizionali alla nuove esigenze sociali e al mercato.

Sistema per la  Gestione Ambientale

Sviluppo sostenibile, ecocompatibilità, prevenzione dell'inquinamento e miglioramento continuo sono termini che imprenditori e amministratori pubblici non possono più permettersi di ignorare. La Dichiarazione Ambientale , elemento cruciale del percorso EMAS , è uno dei più avanzati strumenti di cui dispongono le organizzazioni per comunicare le proprie prestazioni ambientali alle parti interessate.

Sicurezza

L'introduzione nel 1994 della legge 626, e le successive in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, hanno portato le aziende a prendere coscienza e a dover affrontare queste problematiche di grande interesse per il loro aspetto sociale, economico ed etico.

Proprio per dare maggiore incisività all’approccio sistemico alla Sicurezza (intesa come Safety) e per rendere realmente efficiente ed efficace la gestione della sicurezza all'interno delle organizzazioni, e non considerarla più come fatto a se stante, i principali enti di certificazione e normazione internazionali hanno messo a punto delle norme volontarie in materia di sicurezza.
 
SCC (Safety Checklist for Contractors)
SCC è un sistema di certificazione di terza parte sviluppato per le organizzazioni che subappaltano il lavoro. Lo standard SCC viene applicato per la valutazione e la certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza utilizzati dalle imprese subappaltatrici.
 

 

Inviare a info@abicert.eu un messaggio di posta elettronica per qualsiasi richiesta